Che bella fatica crescere. Tra alti, bassi e giravolte
Alti…bassi…giravolte…
Emozioni forti, emozioni che ti prendono all’improvviso e ti innalzano rendendoti leggero ed euforico, ma poi ti lasciano, a volte senza parole, altre quasi senza forze.
Come affrontare tutto questo? È proprio necessario confrontarsi con le tempeste emozionali di questi momenti?
L’adolescenza è il periodo della vita in cui si inizia a prendere coscienza di sé come individui e come membri di un gruppo. Ci si relaziona con gli amici e con gli adulti, ma talvolta questo confronto assomiglia ad uno scontro. È difficile capirsi e farsi capire. Ma è più difficile capire se stessi o capire gli altri?
È faticoso crescere, a volte anche doloroso, ma quante soddisfazioni si ottengono, e come è bello spiccare il volo ricordando sempre che “Se non si rompesse mai nulla non avremmo nemmeno le farfalle ” (A.Barbaglia, “Scacco matto tra le stelle”)
Il percorso di Praticamente adolescenti di quest’anno vuole provare ad affrontare il complesso e affascinante mondo delle emozioni e delle relazioni proponendo interventi di esperti con i ragazzi e con i loro adulti di riferimento.
Le classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado della città, inoltre, leggeranno il libro “Scacco matto tra le stelle” che parla di amicizia, di perdita, di relazioni mancate e ricostruite, di sfide, di sogni, di traguardi raggiunti e di sconfitte che, come i traguardi, aiutano a crescere.
Programma e appuntamenti completi sulle locandine
Si partirà lunedì 18 con la visione e il commento del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”.
Non mancate!!
Disegno locandina: Dalila Sansone, classe terza C, scuola Orlandi